Circa 200 balene di piccole dimensioni si perdono e si abbandonano spiaggiate sulle coste australiane. 140 di esse sono già morte. Non si conoscono le cause di tale suicidio di massa.
Sean Connery è accusato di strozzinaggio. Nessuna sorpresa, è irlandese. Certo, sarebbe importante capire perché un miliardario dovrebbe comportarsi in questo modo. Ma a nessuna banca si pone la stessa domanda. Non si conoscono le cause di tale comportamento sociale.
Il p.i.l. italiano cala più del previsto. Non ci sono problemi. Dopo ogni crisi si risale. Chi ha le spalle larghe sopravvive, gli altri saranno un fastidio culturale e contestuale. Non si (ri)conoscono le cause di una crisi che è speculativa e di sistema.
John Coltrane era una persona mite. Ha sconvolto il concetto stesso di musica afro-americana senza avere l'indole e la volontà di assurgere a simbolo di rottura. Le sue improvvisazioni degli anni '60 erano tanto violente quanto il suo fare era gentile e calmo. La sua rivoluzione era guidata esclusivamente dalla ricerca tecnica e teorica sul suono e gli intervalli. Morto per un tumore allo stomaco a 40 anni, avrebbe avuto molto altro da raccontare. Come tanti della sua generazione, era un reduce della dipendenza da eroina. La sostituì con l'ossessione per la sua ricerca artistica. Non si conoscono le cause di tale patologia psicologica.
In una vecchia intervista, Fabrizio De Andre' dichiarò di non avere la faccia giusta per la sua musica e che non si sarebbe mai esibito dal vivo per questa ragione. Durante l'ultima turnee concerto, prima della sua morte, suonava metà della sua famiglia, il figlio, la figlia e i suoi fratelli musicisti di una vita, tra i quali Stefano Cerri. Stefano e Fabrizio non sono più. Il resto della famiglia prosegue ognuno per la propria strada, cercando ogni possibile occasione per riunirsi e suonare quelle canzoni meravigliose. Sono passati dieci anni. Non si conoscono le cause che portano alla morte, ma si comprendono i motivi che portano alla condivisione e alla danza.
notizie e immagini pescate dalla rete
Nessun commento:
Posta un commento