mercoledì 30 maggio 2012

Chiusura

Quando Thich Nath Hanh parla di compassione, ci ricorda che il presupposto è l'apertura del cuore.
Il compito è selvaggio. La rabbia, lo stress e l'egoismo spingono avanti i nostri giorni, in folle abinamento con caffé, carne (meglio se al sangue), zuccheri raffinati, cioccolato. Ci alimentiamo, in tutti i sensi, di prodotti reali e immaginari che provocano una nevrotica chiusura in noi stessi.
L'apertura del cuore presuppone la capacità di muoversi con leggerezza e comprensione in una vera selva, che spesso rischia di far perdere la fiducia per il prossimo. E qui inizia il solito elenco, senza giudizio.

1.
Un collega lontano si esprime con parole inopportune. Respiro approssimazione e improvvisazione. Nessuna passione nella sua voce.

2.
L'uomo si nasconde dietro a un albero del parco per urinare. Il pene bianchiccio e molliccio in mano, senza pensare di essere nascosto al parco, ma di essere esposto alla strada distante poco più di due metri. Mi vede. Mi maledice e se ne va. Il membro ancora in mano.

3.
La Ford parcheggia. Si appoggia alla mia auto, già ferma. Ne scende un uomo grigio, teso. Abbasso il finestrino e gli dico, senza rabbia, "mi hai toccato la macchina". Mi guarda. Osserva l'auto, gli occhi sono lontani. Nessuna parola e se ne va arrabbiato.

4.
Dal distributore. Mi metto in fila da un lato, tre auto prima di me. Un signore sui sessanta gira nel distributore e si posiziona dietro la terza auto dal lato opposto. Lo guardo mentre migra di qua e di là e trova il suo posto con l'auto. Arriva il mio turno. L'uomo si posiziona prima di me. Scendo e gli dico "aspettavo da questa parte". "Non ti ho visto" dice. E fa benzina. "Forse non mi hai visto. Ma puoi fidarti, non passo davanti alle persone. Era il mio turno." Alza le spalle. Non chiede scusa. Aspetto il suo turno, visto che ha preso il mio.

5.
In uscita dal distributore. Traffico, coda. Sbuco con il muso dell'auto per entrare in carreggiata. Di qua nessuno. Di là una fila. Nessuno si ferma. Di qua arriva un'auto, da lontano. Non rallenta. Mi passa sfiorandomi. Suona e mi maledice. Di là, nessuno si ferma.

6.
Trovo soldi. Butto soldi. Imparo una lezione. Un torto diventa fonte di comprensione. Lui, o lei, o loro, aspettando che la vita migliori, e procedono per stratagemmi ed espedienti. I miei occhiali sono segnati dai graffi del tempo. Perdo lucidità. La riacquisto. So chi sono. Mi perdo. Ritrovo una direzione. Riposo. Il giorno diventa notte. La notte giorno. Sorrido.

La voce della marea


Ieri è stata per me una giornata molto impegnativa. Una buona giornata, ma faticosa. A sera ero stanco e nervoso. Mentre lavavo i piatti, velocemente, per poi aiutare Lorelei con i bimbi, ho pensato al terremoto. Il pensiero semplice ma per nulla superficiale, è stato: come mi sentirei in questo momento, se la mia famiglia fosse tra quelle sfollate, casa crollata, perso tutto? Per rispetto, e comprensione profonda, il mio atteggiamento è subito cambiato. Nessuna retorica, ma una diversa visione delle cose.
In questi giorni di dolore così vicino a noi, credo possa essere utile riportare per intero una pagina del maestro Thich Nhat Hanh sulla pratica della compassione.
Augurando una retta visione a tutti.

Quando la mente si libera, il cuore trabocca di compassione: compassione per se stessi, per le infinite sofferenze subite quando la libertà dalle opinioni infondate, dall’odio, dall’ignoranza e dalla rabbia non era ancora possibile; compassione per gli altri perché ancora non sanno vedere, e restano prigionieri della opinioni infondate, dell’odio e dell’ignoranza continuando creare sofferenza per sé e per gli altri. Ora si guarda a se stessi e agli altri con gli occhi della compassione, come un santo che ascolta il pianto di tutte le creature dell’universo e che ha la stessa voce di chiunque abbia visto la realtà in perfetta pienezza. È la voce del Bodhisattva della compassione, di cui un Sutra buddhista dice:

Voce mirabile, la voce di colui
che ascolta il pianto del mondo
Nobile voce, la voce della marea che monta
Si accordi la nostra mente a quella voce.
Deposto ogni dubbio, medita
sulla pura e santa natura di colui
che ha a cuore il pianto del mondo
Poiché quello è il rifugio nostro
in tempi di dolore, angoscia, sventura e morte.
A colui che è perfetto in tutti i meriti, che rivolge
a tutti gli esseri lo sguardo della compassione,
al dispensatore di illimitata beatitudine,
A lui rendiamo omaggio.

Esercitatevi a guardare tutti gli esseri con gli occhi della compassione: è quella che chiamiamo “meditazione sulla compassione”.
La meditazione sulla compassione va messa in atto nel corso della seduta e in ogni momento che vi dedicate al servizio degli altri. Ovunque andiate o vi sediate, ricordate il sacro ammonimento: “Guardate tutti gli esseri con gli occhi della compassione”.
I temi e i metodi di meditazione sono tanti, così tanti che non ho mai sperato di farne un elenco completo per i nostri amici. Qui ne ho ricordati solo alcuni, semplici ma fondamentali. Chi lavora per la pace è una persona come tutte le altre. Deve vivere la sua vita. Il lavoro è solo una parte della vita. Ma il lavoro è vita solo se viene fatto in consapevolezza. Altrimenti, si diventa uno che “vive come se fosse morto”. Dobbiamo tenere accesa la nostra fiaccola per andare avanti. Ma la vita di ognuno di noi è legata a quella di chi ci circonda. Se sapremo vivere con consapevolezza, se sapremmo essere custodi solleciti della nostra mente e del nostro cuore, allora grazie a questo anche i nostri fratelli e sorelle sapranno vivere con consapevolezza.

Thich Nhat Hanh, Il miracolo della presenza mentale, Ed. Ubaldini

venerdì 25 maggio 2012

Mi guardo allo specchio

Mi guardo allo specchio.
Sono io. Sono questo corpo qui.
La magrezza, il naso, la pelle, le spalle, le mani, le ginocchia, il pene, i piedi, gli occhi, la lingua, i capelli, la bocca…
Non ti ho mai guardato davvero. Non con l’amore di un padre per il proprio figlio.
Ma solo a pezzi, a disturbi, a macchie.
Con idee sotto il naso, di immagini altre: eredità, rumori, attese, bisogni.
Fallimenti.

Non ti ho mai ascoltato.
A questo corpo che parla, con i suoi dolori e la sua tenacia, ho chiesto silenzio.
Scompari, ti ho detto. Riappari, a modello del mio desiderio.
Paff!
Un corpo diviso. La gola, il respiro contratto, l’uncino del naso.
Pezzi disordinati e fragorosi. Confusi.

Oggi ti ho di fronte a me. Le mie mani seguono il profilo e ricercano un’unità.
Lascio che si muovano come una brezza fresca e tiepida.
Da quale seme provieni, giovane corpo invecchiato?
Guarda! La magrezza di mia madre!
Il naso di mio padre!
Gli occhi alchemici del loro amore congiunto!

Guarda! La mia tristezza nei polmoni fragili!
La mia paura nel diaframma teso!
La mia leggerezza nei piedi belli, delicati, senza segni!
La mia consapevolezza nella fronte libera e liscia!

Sediamoci un po’ qui, e ritroviamoci, vecchio amico mio.
Insieme, dove vogliamo andare?
Teniamoci compagnia per un po’, prima di sciogliere il nodo che ci lega.
Tutto quel che è qui è nostro, a portata di mano.
Nel rispetto di chi verrà dopo di noi.
Nel frattempo, vorrei conoscerti meglio.

mercoledì 23 maggio 2012

Improvvisazione



Da un'intervista a Sonny Rollins sulla rivista Musica Jazz, alcuni interessanti spunti per capire meglio il jazz e la pratica dell'improvvisazione. Da questo punto di vista, è semplice comprendere anche il legame tra musica e crescita personale.

[…] E come si definisce, o si spiega, l’improvvisazione musicale?
[…] Il punto è che in realtà si deve essere creativi: improvvisazione significa creatività. È come la vita: ogni giorno è diverso da quelli che l’hanno preceduto. In questo momento splende il sole e ieri c’era un temporale; anche questa è improvvisazione jazz; si usa una serie di strumenti per creare una musica che rispecchia l’esistenza stessa. Si suona un certo brano, ma lo si suona in modo da creare ciò che sentiamo. Possiamo farci quel che vogliamo: la creazione di qualcosa è un atto divino. Non dobbiamo sederci e suonare sempre le stesse note: quello è un certo tipo di musica, ma nell’improvvisazione jazz si arriva a essere i creatori della musica. È una musica meravigliosa e diversa da tutte le altre; ci dà libertà.

E per avere una buona improvvisazione?
Bisogna saper suonare ma dimostrare anche intelligenza, sensibilità, saper essere a volte teneri e a volte bruschi, tirar fuori tutto da dentro, dalla propria esperienza e dalla propria vita: è quello che chi suona riesce a fare. Per me l’improvvisazione è la forma più alta di espressione, perché dà all’individuo la possibilità di creare. Dipende tutto da quello che ti è successo quel giorno: magari hai litigato con tua moglie, oppure hai dato un bacino a un bimbo ed è stato bellissimo. Questo è quanto viene fuori nella musica: sono le tue emozioni che sgorgano liberamente. Suonare cose scritte da altri va benissimo – non voglio dire niente contro altri tipi di musica – ma quando uno improvvisa esprime la forma più alta di avventura musicale.

Da Musica Jazz del dicembre 2011

martedì 22 maggio 2012

There's no tomorrow



There's no time for waiting
No future to see
Inside the next moment
Nothing might be
The answers not certain
No time to decide
Is this the last curtain
There's no place to hide

Chorus

There's no tomorrow
There'e no tomorrow
There's no tomorrow
There's only the day

We all know the story
We've heard it before
We end up with no questions
Outside of death's door
There's no easy answer
For the question at hand
So easy to ask
And not understand

Chorus
There's no tomorrow
There's no tomorrow
There's no tomorrow
There's only the day

Chorus repeated


Elton John & Leon Russell

lunedì 21 maggio 2012

Previsioni del tempo



Piove merda, a secchiate. Vi aiuto a ripulirvi, ma non ce la fate lo stesso. Cazzi vostri, dei vostri figli: vi arricchisco, e comprate gli Humvee che gli danno le insufficienze respiratorie. A otto anni. Poi arriverà l'enfisema. Peggio per voi, e loro.

Wu ming

Alimentare

Stamattina mi sono svegliato con un profondo disagio, pensando alle ferite che infliggiamo senza esserne consapevoli.
Crescere queste giovani piantine, tra temporali, piogge torrenziali, improvvisi caldi, terre che tremano, ... richiede una freschezza della mente e una cura che è importante alimentare giorno dopo giorno.
Con cosa ci alimentiamo quotidianamente e che effetti ha sul nostro equilibrio psico-fisico?

mercoledì 16 maggio 2012

La poesia

I
Io sono una lampada ch'arda
soave!
la lampada, forse, che guarda,
pendendo alla fumida trave,
la veglia che fila;
e ascolta novelle e ragioni
da bocche
celate nell'ombra, ai cantoni,
là dietro le soffici rócche
che albeggiano in fila:
ragioni, novelle, e saluti
d'amore, all'orecchio, confusi:
gli assidui bisbigli perduti
nel sibilo assiduo dei fusi;
le vecchie parole sentite
da presso con palpiti nuovi,
tra il sordo rimastico mite
dei bovi:

II
la lampada, forse, che a cena
raduna;
che sboccia sul bianco, e serena
su l'ampia tovaglia sta, luna
su prato di neve;
e arride al giocondo convito;
poi cenna,
d'un tratto, ad un piccolo dito,
là, nero tuttor della penna
che corre e che beve:
ma lascia nell'ombra, alla mensa,
la madre, nel tempo ch'esplora
la figlia più grande che pensa
guardando il mio raggio d'aurora:
rapita nell'aurea mia fiamma
non sente lo sguardo tuo vano;
già fugge, è già, povera mamma,
lontano!

III
Se già non la lampada io sia,
che oscilla
davanti a una dolce Maria,
vivendo dell'umile stilla
di cento capanne:
raccolgo l'uguale tributo
d'ulivo
da tutta la villa, e il saluto
del colle sassoso e del rivo
sonante di canne:
e incende, il mio raggio, di sera,
tra l'ombra di mesta viola,
nel ciglio che prega e dispera,
la povera lagrima sola;
e muore, nei lucidi albori,
tremando, il mio pallido raggio,
tra cori di vergini e fiori
di maggio:

IV
o quella, velata, che al fianco
t'addita
la donna più bianca del bianco
lenzuolo, che in grembo, assopita,
matura il tuo seme;
o quella che irraggia una cuna
- la barca
che, alzando il fanal di fortuna,
nel mare dell'essere varca,
si dondola, e geme -;
o quella che illumina tacita
tombe profonde - con visi
scarniti di vecchi; tenaci
di vergini bionde sorrisi;
tua madre!... nell'ombra senz'ore,
per te, dal suo triste riposo,
congiunge le mani al suo cuore
già róso! -

V
Io sono la lampada ch'arde
soave!
nell'ore più sole e più tarde,
nell'ombra più mesta, più grave,
più buona, o fratello!
Ch'io penda sul capo a fanciulla
che pensa,
su madre che prega, su culla
che piange, su garrula mensa,
su tacito avello;
lontano risplende l'ardore
mio casto all'errante che trita
notturno, piangendo nel cuore,
la pallida via della vita:
s'arresta; ma vede il mio raggio,
che gli arde nell'anima blando:
riprende l'oscuro viaggio
cantando.

Canti di Castelvecchio, Giovanni Pascoli

Jane Eyre



I fiori incominciavano a frammischiarsi alle foglie; si vedevano apparire i bucaneve, il craco, le viole a ciocche e le pensées con gli occhi d'oro.

Charlotte Bronte

Come tutti noi

A volte trovo utile ricordare che tutti noi siamo accomunati da alcuni bisogni molto pragmatici: mangiare, defecare, dormire, riposare, amare...
Mi aiuta a mettere le cose in prospettiva.

lunedì 14 maggio 2012

Saturno


saturno, goya


Riporto uno schema che mi è utile.

Principio primo:
Saturno

Principio:
concentrazione, rafforzamento

Livello psichico:
perseveranza

Livello corporeo:
ossa

Attività tipiche:
resistere

Ambiente sociale:
prigione, ospedale, convento

Parti del corpo:
pelle (limite), ginocchio, scheletro

Predisposizione alle malattie:
formazioni di calcoli, psoriasi, artrosi

Alimenti:
noci

da Malattia linguaggio dell'anima, R. Dahlke, ed. Mediterranee

sabato 12 maggio 2012

Reason with me



Hello, you don't know me,
but I stole your laptop
and I took your TV.
I sold your granny's rosary
for 50 p.


And I even pulled a old hijack, said I had a hypodermic in me backpack, but I was only bluffing.

Chorus:
 
Oh so long I've been a junkie,
I ought to wrap it up and mind my monkeys. I really want to mend my ways, I'm gonna call that number one of these days.


I'm the one who sits in the backroom, I'm the one who doesn't know how to have fun.
I'm the one to smoke amiss all around me, 'cause I don't like no one around me.
'Cause if I love someone, I might lose someone; if I love someone, I might lose someone.

Chorus
 
I'm gonna reach a hand out to you, say you, would you pull me up, now could you?
I don't want to waste the life God gave me, and I don't think that it's too late to save me.

Reason with me, let's reason together...


Sienad O'Connor

venerdì 11 maggio 2012

Radio Song

Eh si, questa donna è una grande artista.




Esperanza Spalding

Black Gold



Esperanza Spalding

giovedì 10 maggio 2012

Satellite



Satellite in my eyes
Like a diamond in the sky
How I wonder.
Satellite strung from the moon
And the world your balloon
Peeping tom for the mother station
Winter's cold spring erases
And the calm away by the storm is chasing
Everything good needs replacing
Look up, look down all around, hey satellite

Satellite, headlines read
Someone's secrets you've seen
Eyes and ears have been
Satellite dish in my yard
Tell me more, tell me more
Who's the king of your satellite castle?

Winter's cold spring erases
And the calm away by the storm is chasing
Everything good needs replacing
Look up, look down all around, hey satellite

Rest high above the clouds no resrictions
Television we bounce 'round the world
And while I spend these hours
Five senses reeling,
I laugh about the weatherman's satellite eyes.

Satellite in my eyes
Like a diamond in the sky
Wow i wonder.
Satellite strung from the moon
And the world your balloon
Peeping tom for the mother station

Winter's cold spring erases
And the calm away by the storm is chasing
Everything good needs replacing
Look up, look down all around, hey satellite

Rest high above the clouds no restrictions
Television you bounce from the world
And while I spend these hours
Five senses reeling
I laugh about this world in my satellite eyes.

Dave Matthews Band

domenica 6 maggio 2012

Reiki e bija mantra alla Galbusera Bianca, Perego (LC)

Trattamenti a offerta libera domenica 6 maggio dal primo pomeriggio.
Tutte le informazioni qui.


venerdì 4 maggio 2012

Spazio alla musica



La musica è sempre più utilizzata come eccitante.

Costantemente presente nella quotidianità, la portiamo con le cuffiette in ogni attività.
Quando usciamo in un bel parco per correre, ci assordiamo di musica per guidare il passo, piuttosto che ascoltare i suoni della natura e del nostro corpo che fatica.
L’uso della musica nelle palestre ha la stessa funzione, con in più la necessità di isolare da un luogo talmente brutto da dover scomparire.
In alcuni allevamenti di mucche, viene fatta ascoltare musica perché è stato provato scientificamente che favorisce l’aumento della produzione del latte.
La musica come eccitante, appunto. L'uomo come la mucca. E quanta mancanza di rispetto per la vacca da latte e macello.

La nostra quotidianità scompare dietro a musiche assordanti scelte da sciocchi strateghi del marketing.
La mia proposta è semplice. Spegniamo la radio. Torniamo a fare silenzio in buona parte delle nostre giornate. Ascoltiamo noi stessi e quello che ci accade intorno. E ricominciamo a scegliere la musica che vogliamo ascoltare in momenti specifici della giornata. Torniamo a dare senso, spazio, vita alla musica, e ascoltiamo con attenzione come muove le nostre emozioni e le sensazioni del nostro corpo.

Agenzia di viaggi

1.
Mangio arachidi con la pellicina bruna. Adoro questa pellicina sottile.

2.
Due persone fingono uno scatto per raggiungere l’autobus in partenza. Tanto basta per convincere l’autista dal cuore d’oro a fermarsi e aspettare. Il loro passo rimane lento, ma teso.

3.
Il ragazzino la stringe per il collo, ridendo per una battuta che non colgo. Sono adolescenti, giocano, sembrano felici. Quel gesto ingenuo mi fa pensare alle tante violenze sulle donne che ogni anno avvengono nel nostro paese. Prese per il collo.

4.
La donna incrocia la mia strada, nel sole del primo pomeriggio. Il suo seno si muove vistosamente in un reggiseno troppo largo. Poi mi viene il dubbio. Sarà il reggiseno o l’età?

5.
Il ragazzo dorme su una panchina nel parco, la testa appoggiata allo zaino. Ombra e sole si muovono con le nuvole. L’aria tiepida è premurosa, maestosa, avvolgente. Noto un vistoso braccialetto d’oro al suo polso. Immagino per un attimo di inscenare una rapina, il braccialetto o la vita. Mi allontano sorridendo, pensando alle possibili conseguenze.

6.
La collega si toglie gli occhiali e noto le borse sotto gli occhi. Il suo sorriso è ancora bello, ma la stanchezza è feroce.

7.
Il controllore chiede ai passeggeri di lasciare un posto per la donna incinta. Un ragazzo si alza senza un sorriso. Lei, seduta, respira a fatica, accentuando un affaticamento di circostanza, preparando già il feto alla finzione sociale.

8.
Mangio ancora arachidi, e quasi mi innervosisco quando perdo la pellicina nelle pieghe del guscio, mentre cade nel cestino.

9.
Nell’ascolto della meditazione, in pausa pranzo, tornano alla mente le voci dei miei figli. Penso al “modo migliore per vivere soli”, e trovo consolatoria la loro compagnia. Possiamo godere dei nostri frutti finché ci sono.

10.
Lorelei, al telefono dice Vi va la pizza, capisco Viva la pizza, e mi ritrovo d’accordo. Amo soprattutto quella fatta in casa. La mia è integrale, con origano di Sicilia e olio extra-vergine. E i miei bimbi mi aiutano sempre a farla, ognuno per le proprie capacità. Una festa.

11.
I tre candidati sono in fila, uno accanto all'altri. Poso il mio sguardo senza fermarmi, facendo ping-pong con i loro visi. Sono sorridenti. Mi piacciono queste facce da studenti. C’è un sano orgoglio e molta ingenuità.

12.
Il ragazzone con la cravatta, alto, magro, mani lunghe e belle, sudate e tese, entra in casa nostra che sono quasi le nove di sera, preparato per un lungo discorso sui benefici dell’abbonamento a una nota agenzia di viaggi. Non è pronto a tutto, non ai capricci di Cecio che, troppo tardi per le sue forze, perde la pazienza; non allo sguardo intenso di Gabo che segue tutto in silenzio, prima di stufarsi; non alle mie parole gentili, fin troppo accondiscendenti e neutre; ma soprattutto non alla malcelata impazienza di Lorelei, che si colora spesso di pungente ironia.
Impreparato, quindi, e disattento ai segnali. Un ottimo professionista, visto che porta avanti il suo lavoro con estrema determinazione fino alle dieci di sera. Ma quanta tensione in quelle spalle e quanta poca empatia.
Non ci abboniamo. E infondo la colpa non è neppure sua.

martedì 1 maggio 2012

Invocazione del Primo Maggio

Se il lavoro è così prezioso, ed è vero, superiamo la schizofrenia che ci vuole diversi nel privato e nel lavoro. Superiamo l'idea che il lavoro ci rubi il tempo. Superiamo l'idea che al lavoro mettiamo tutto noi stessi dimenticandoci chi siamo e da dove veniamo. Superiamo l'idea che nel privato soltanto siamo davvero noi stessi... o viceversa.

Il lavoro è parte importante e fondamentale della nostra vita e della nostra crescita come persone.
Che anche nel lavoro ognuno di noi abbia la possibilità di sviluppare la propria consapevolezza.
Che ognuno di noi riesca a trovare un lavoro coerente con la propria vocazione. O che almeno si impegni a trovarlo.
Che il lavoro ci porti gioia.
Tutti i testi e le immagini di questo blog sono (c) di
Guglielmo Nigro,
salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di
esplicitare sempre l'autore e/o la fonte.