venerdì 6 febbraio 2009

Working on a dream


In commercio è da poco uscito il nuovo disco di Bruce Springsteen.
Compro l'edizione limitata con un dvd che ripercorre le sessioni di registrazione.
I volti sono quelli, tutti un po' più tondi e sciupati, a parte Patti Scialfa che non sembra cambiare nel tempo.
Non seguendo le cronache musicali, scopro solo dalla dedica finale del disco che Dan Federici è morto nel periodo delle registrazioni del disco.
La E Street Band non sarebbe esistita senza di lui.
Chi acquistò quel prezioso cofanetto che contiene in quattro cd tutti gli inediti di anni e anni di registrazione (Traks), ricorderà un'incisione in cui Bruce e Dan suonano insieme, agli albori di quello che sarebbe stato. Giovani. Li immagino pieni di energia e decisi a fare quel che sanno.
Nel dvd, l'ultimo brano, dedicato a Dan, è accompagnato da una delicata carrellata di immagini.
Si chiude con tutti i membri storici della E Street Band che guardano in basso, uno dopo l'altro. A chiudere su Bruce, in un primo piano prolungato.
E poi i binari di un treno.

Ancora oggi la metafora del treno come il tempo che scorre inesorabile.
La rivoluzione sociale e culturale del treno non sarà mai esplorata a sufficienza.
Perso nel pendolarismo, dimentico spesso quanto conta spostarsi nella pancia di un enorme animale meccanico. Senza preoccupazioni, dirigendo l'attenzione alle mie cose, ascoltando il mio tempo che passa.

Il disco non è memorabile, come tutti gli ultimi di Springsteen con la E Street Band. Ma è diretto, sincero e, in alcuni brani, toccante.
Dan sarà ricordato.

4 commenti:

giulia sagramola ha detto...

ciao guglielmo non è mai tardi per partecipare, ho letto la storia che mi hai scritto e mi piace molto :)vedo quando riesco a mettermici, grazie!

Guglielmo ha detto...

a te!
quando vuoi...

ilariamauric ha detto...

Ciao Gu, su XL non parla bene dell'ultimo cd di Springsteen, dice che è troppo leggero a parte un paio di brani... :) chissà se condividi la loro recensione.

Guglielmo ha detto...

sono onesto. magic, il precedente, non lo presi perché mi ero un po' stancato. l'ho ascoltato distrattamente e mi annoia.

w.o.d. l'ho preso più per il dvd che altro (la differenza di prezzo era 1 euro!). e da questo punto di vista non sono pentito. del disco salvo almeno 4 brani: outlow pete, good eye, life itself e the last carnival.
su 13 è poco? forse. gli altri brani sono comunque semplici, diretti e godibili. ma se consideriamo che l'ultimo boss che davvero funziona è quello dell'esperimento "country"... beh, la dice lunga.

Tutti i testi e le immagini di questo blog sono (c) di
Guglielmo Nigro,
salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di
esplicitare sempre l'autore e/o la fonte.