martedì 22 aprile 2008

Walt & Skeezix - meditazione quotidiana

Non so cosa vuol dire invecchiare. La mia mente non lo capisce.
Nel lungo percorso che sto facendo per vivermi nel momento presente, il tempo che passa è una frusta per cucina, strapazza le uova e aiuta a mescolare lo zucchero.
Otto mesi fa...
Uncle Walt, sai che siamo uomini fortunati, tu e io?
Dici?
Si, abbiamo un bimbo meraviglioso che accompagna il nostro tempo presente.
Certo. Skeezix è come fosse mio figlio. Lo amo come fosse davvero mio. Che gioia vederlo crescere.
Ieri Gabo si è attaccato alla culla del cuginetto di sei mesi e spingendola in avanti ha iniziato a canticchiare Ninna Nanna, Ninna Nanna.
Davvero?! Fantastico. E ha solo un anno e mezzo?
Già. Ma Skeezix non mi sembra da meno, no?
Oh, ieri eravamo in giardino. Stavo sistemando l'automobile e di colpo non trovo più la ruota di scorta.
Skeezix?
Si, l'aveva presa e stava cercando di farla rotolare in avanti. Naturalmente continuava a cadegli addosso per il peso.
Sai, è strano stare qui a raccontarsi di queste cose. Credo lo abbia fatto ogni genitore dall'alba dei tempi. Eppure ogni volta è un evento unico.
Già.
Per me, all'inizio, l'arrivo di Gabo è stato traumatico. Ha travolto ogni ritmo e abitudine. Mi sentivo sommerso. Dentro di me gridavo Quando diavolo trovo il tempo per me?! e non riuscivo a trovare un senso.
Si, è così per tutti anche questo, no?
Forse. Non so, dipende dal grado di egoismo. Comunque a un certo punto mi sono detto Ma quando sto con Gabo io dove sono? Non sono lì con lui?
Certo.
E allora, diavolo, anche quello è tempo mio. Tutto è tempo mio. Non ci sono frazioni o percentuali.
Vero.
Da quel momento Gabo è diventato una sveglia. La mia meditazione quotidiana.
Come una striscia giornaliera sul quotidiano locale.
Che prosegue da più di cinquant'anni!

Walt & Skeezix sono personaggi di Gasoline Alley, la striscia creata da Frank King negli anni '20 e che prosegue ancora oggi malgrado la morte del creatore. A differenza di quasti tutti i fumetti - in particolare le strisce - i personaggi di Gasoline Alley crescono e invecchiano un giorno alla volta, come nella vita reale.
Illustrazione inedita di Niccolò Storai. (c) dell'autore.

Nessun commento:

Tutti i testi e le immagini di questo blog sono (c) di
Guglielmo Nigro,
salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma ti chiedo di
esplicitare sempre l'autore e/o la fonte.